Rapporto aeroilluminante: Calcolo e verifica con REVIT

Il rapporto aeroilluminante (R.A.I.) è un parametro molto importante nella progettazione edilizia, e viene fissato dai regolamenti comunali. Attraverso Revit è possibile fare sia il calcolo che la verifica. Questo ci permette di risparmiare molto tempo durante la progettazione, anche nel caso di piccoli progetti. Vediamo come fare.

La fase preliminare consiste nell’assegnare i Locali al modello. In questo esempio ho creato due semplici locali nei quali ho inserito delle finestre.

Creazione dei locali nel modello

Per iniziare creo un Nuovo abaco/quantità, che ragioni secondo la categoria delle finestre, gli assegno un Nome (es. Rapporto R.A.I.), e confermo.

creazione di un nuovo abaco

Si aprirà la finestra Proprietà abaco, dove selezioniamo i campi che riguardano le Finestre, ossia:

-Larghezza;

-Altezza.

Mentre per i locali selezioniamo i campi:

-Area

-Nome

-Numero

creazione dei campi dell'abaco

Per definire l’area delle finestre aggiungo un parametro calcolato che chiamo Superficie finestrata, che sarà del tipo Area, ottenuto inserendo la formula nell’apposito campo.  

calcolo superficie finestrata

Allo stesso modo definisco il parametro calcolato Rapporto R.A.I., che sarà del tipo Numero.

calcolo rapporto R.A.I.

Per filtrare i dati delle finestre in modo da visualizzare per ogni locale la somma della superficie finestrata, eseguo un raggruppamento ordinato per Numero e assicurandoci di eliminare la spunta da Elenca ogni istanza in maniera tale che i locali non vengano rappresentati più volte.

ordinamento e raggruppamento

Per quanto riguarda il campo Superficie finestrata chi diciamo di calcolare i totali in modo da avere la somma delle superfici di tutte le finestre divise per locali.

formattazione superficie finestrata

e la stessa cosa facciamo per il campo Rapporto R.A.I.. Vado poi a formattare questo campo come segue.

formattazione campo RAI

Alla fine dell’abaco aggiungo una colonna di verifica in cui vedere immediatamente se il rapporto aeroilluminante è rispettato. Per far questo creo un altro parametro calcolato che avrà come tipo Sì/No, e nella formula vado a scrivere la condizione che deve rispettare secondo la normativa tecnica.

verifica rapporto RAI

L’abaco finale è il seguente.

abaco rapporto aeroilluminante