Errore Attachment id – genericError sul SUE Calabria: come risolverlo

Errore Attachment id:_____ – genericError: Come risolverlo

In molti casi durante l’invio di un’istanza sul S.U.E. Calabria (Sportello Unico dell’Edilizia) si può presentare l’errore attachment id, che è riferito ai file allegati all’istanza. Nell’immagine seguente è riportata la schermata riguardante questo messaggio di errore.

schermata errore Attachment generic error

Leggendo il messaggio di errore che compare in rosso possiamo vedere che ci riporta l’ID che identifica univocamente il file che ha causato l’errore. Per trovare questo file tramite il suo ID basterà andare nella sezione Allegati, posizionarci con il mouse sul simbolo X (stando attenti a non cliccare per evitare di eliminare il file caricato) e leggere per ogni file allegato l’ID che troviamo nel percorso del file in basso a sinistra, come indicato nell’immagine seguente. 

id del file

Dopo aver individuato il file possiamo eliminarlo per allegarlo in un secondo momento dopo aver risolto l’errore. Andiamo quindi a fare una verifica delle firme digitali su questo file. La cosa più importante da controllare è che la firma del tecnico deve essere la prima, mentre le firme degli altri soggetti devono essere del tipo controfirma.

Seguendo questa procedura l’errore attachment id dovrebbe risolversi. Quindi non ci resta che allegare nuovamente il file corretto. 

Un’altra cosa da tenere in considerazione, quando si arriva all’invio dell’Istanza sismica finale, è quella di firmare il file pdf dell’istanza sismica con aggiungi firma digitale.