Creare un indice automatico in Word

In questo articolo vedremo come creare un indice automatico in Word che può essere utilizzato in caso di stesure di tesi, libri, ecc.

Il risultato che otterremo seguendo questa guida è il seguente:

Fig. 1

 

Vediamo come fare per creare un indice automatico in word.

1. Clicchiamo su Riferimenti > Sommario > Inserisci sommario.

Fig. 2

2. Si aprirà la seguente finestra, nella quale lasciamo tutto invariato, quindi clicchiamo su Ok.

Fig. 3

Apparirà il seguente messaggio di testo dove anche in questo caso possiamo cliccare su Ok.

Fig. 4

e il risultato sarà il seguente:

Fig. 5

3. A questo punto, andiamo a modificare lo stile del Titolo 1, del Titolo 2 e del Titolo 3, supponendo di voler utilizzare 3 livelli di Titolo.

Fig. 6

4. Per esempio scegliamo i seguenti stili, rispettivamente per il Livello 1, Livello 2 e Livello 3:

Fig. 7
Fig. 8
Fig. 9

5. Per applicare lo stile creato basta selezionare il titolo che ci interessa e cliccare sullo stile (ovvero il tipo di Titolo) creato in precedenza (Figura 6).

6. Infine, per vedere il nostro indice clicchiamo su Aggiorna sommario e in automatico vedremo il nostro sommario con i numeri di pagina inseriti automaticamente. Bisogna ricordare che ogni volta che si modificano i titoli o i numeri di pagina il sommario va aggiornato, quindi è consigliabile eseguire l’aggiornamento del sommario solo dopo aver impaginato la versione definitiva del documento.

Fig. 10