Come esportare le simbologie da ArcMap in QGis

Per esportare le simbologie da ArcMap in QGis dobbiamo sfruttare il formato SLD. 

In questo esempio ho aperto uno shapefile che rappresenta una Regione e l’ho poi categorizzato ad esempio in base al nome dei Comuni (Fig.1).

Fig. 1

A questo punto, poichè ArcMap non ci permette di salvare con estensione SLD bisogna utilizzare un plug-in open source che si chiama ArcGIS-map to SLD Converter che è possibile scaricare cliccare sull’icona (Fig.2) in fondo alla pagina del plug-in per eseguire il download.

Fig. 2

Apriamo quindi il file zip scaricato, se si utilizza ArcMap 10.5 basta lanciare il programma facendo doppio click sul file eseguibile (.exe), per versioni successive bisogna cliccare prima sul file .bat (Fig.3). Una volta fatto possiamo cliccare sul file eseguibile (.exe) e si aprirà la schermata del programma di conversione (Fig.4).

Fig. 3
Fig. 4

A questo punto torniamo su ArcMap, però dobbiamo fare attenzione perchè questo plug-in si va a cercare automaticamente il progetto di ArcMap aperto, quindi conviene avere un progetto aperto alla volta ed inoltre converte un layer alla volta, conviene quindi aprire un progetto nuovo per ogni layer che si vuole convertire in formato SLD. 

Adesso nella schermata del programma di conversione (Fig.4) si decide dove salvare il file SLD e clicco sul tasto SLD.

Una volta finita la conversione si apre lo stesso progetto di ArcMap in QGis, si aprono le proprietà dell shapefile e si carica lo stile in formato SLD che si aveva su ArcMap (Fig.5).

Fig. 5

Quando carichiamo lo stile bisogna ovviamente selezionare il formato SLD (Fig.6)

Fig. 6