Come bloccare una mail inviata per errore

Se vi è mai capitato di inviare una mail per sbaglio e di non essere riusciti ad annullare l’invio, allora dovete assolutamente leggere questo articolo. In questo articolo si farò vedere una funzione di Gmail che non molti conoscono, e che vi permetterà di bloccare una mail inviata per errore evitando situazioni imbarazzanti.

Per utilizzare questa funzione dobbiamo andare nelle impostazioni del nostro Gmail è definire alcuni parametri. Vediamo come fare!

Passo 1

Clicchiamo sull’ingranaggio impostazioni che si trova in alto a destra della finestra principale.

impostazioni gmail

Passo 2

Clicchiamo su visualizza tutte le impostazioni (See all setting

Passo 3

Nella sezione Generali (General), in corrispondenza della voce Annulla invio (Undo send), impostiamo nel menù a discesa il valore 30 secondi.

Questo vuol dire che da quando invieremo il messaggio avremo 30 secondi di tempo per eseguire l’operazione di annullamento dell’invio.

Fatto questo clicchiamo in fondo alla pagina su Salva modifiche.

Passo 4

A questo punto non ci resta che provare!

Scriviamo una mail e inviamola. Subito dopo averla inviata, ci comparirà in basso a sinistra Messaggio inviato con l’opzione di Annulla o Visualizza messaggio. Se vogliamo bloccare una mail inviata per errore clicchiamo su Annulla, ricordandoci che questa azione deve essere eseguita entro massimo 30 secondi dall’invio.