Esportare l’elenco tavole da Revit a Excel e importare le modifiche

Per esportare l’elenco tavole da Revit a Excel andrò ad utilizzare il software Dynamo integrato in Revit 2020, che utilizza un linguaggio di programmazione visuale. Nel video alla fine dell’articolo si può vedere il funzionamento degli script creati con Dynamo e di cui parlo in questo articolo. 

esportare l'elenco tavole da Revit

 

Il primo script chiamato “Esportare elenco tavole” esporta l’elenco tavole da Revit in un file excel in cui sono stati già inseriti i titoli delle colonne. Il file Excel di destinazione può essere formattato a piacimento. Prima di avviare lo script bisogna aprirlo nel lettore di Dynamo, come ho mostrato nel video alla fine dell’articolo. Nel nodo File Path selezionare Sfoglia, quindi impostare il percorso del foglio Excel in cui esportare i dati.

esportare l'elenco tavole da Revit in excel

Il secondo script chiamato “Importa elenco tavole da Excel importa il file excel in Revit, quindi importa anche le eventuali modifiche fatte in Excel. In questo caso, prima di avviare lo script bisogna aprirlo nel lettore di Dynamo e nel nodo File Path selezionare Sfoglia, quindi impostare il percorso del foglio Excel che contiene i dati da importare.

Importazione da Excel

La combinazione di questi due script permette di esportare l’elenco tavole da Revit direttamente in un file Excel, eseguire eventuali modifiche del nome di una tavola, o del codice di una tavola direttamente nel file Excel senza bisogno di utilizzare Revit ed infine importarlo in Revit. Questo permette quindi di gestire in modo facile l’elenco tavole da predisporre in progetti complessi, dove ci sono molti elaborati grafici. Ma ciò non vieta di utilizzarlo anche in progetti più piccoli e di minore complessità.

Gli script sono testati e funzionanti su Revit 2020, per cui non si garantisce la funzionalità in versioni precedenti.

Acquista gli script Dynamo cliccando qui. In caso di problemi con il download contattatemi tramite la pagina contatti. N.B: il download del file è disponibile solo dall’Italia.