Come raggruppare le fasi di progetto in Revit

In questa guida vi farò vedere come personalizzare il Browser di progetto in Revit 2019 per raggruppare le viste per fasi di progetto. Di default Revit utilizza le fasi “Stato di fatto” e “Stato di progetto”, ma nulla ci vieta di andare a creare quante fasi vogliamo. Quello che voglio ottenere è un menù a tendina che raggruppa tute le viste che hanno come fase assegnata lo Stato di fatto e un altro menù a tendina che raggruppa tutte le viste che hanno come fase assegnata lo Stato di progetto. Il risultato che si otterrà alla fine è il seguente:

Come raggruppare le fasi di progetto in Revit

In questo modo, basta duplicare le varie viste che ci interessano, ad esempio le viste del pavimento dei vari piani, le viste 3d, le sezioni, i prospetti, ecc., e ad ognuna di questa assegnare la fase che vogliamo, subito dopo andrà in automatico nel raggruppamento della fase a cui appartiene. Per visualizzarle basta cliccare sul simbolo della crocetta e si aprirà il menù con le varie viste appartenenti a quella determinata fase.

Fatta questa premessa vediamo come raggruppare le viste per fasi di progetto in Revit procedendo come segue:

Vista > Interfaccia Utente > Organizzazione Browser di progetto (Fig.1)

Fig.1

Nella finestra di dialogo fare clic sulla scheda Viste per creare un gruppo per le viste di progetto o sulla scheda Tavole per creare un gruppo per le tavole. In questo caso scegliamo Viste, clicchiamo  su Nuovo e si assegna un nome, ad esempio possiamo chiamarlo Fasi.

Nella finestra Proprietà dello schema di organizzazione del Browser, sulla scheda Ordinamento e Raggruppamento scegliamo le impostazioni come in Fig. 2. Infine si clicca OK.

 

Fig. 2