Come convertire i codici dei colori da NCS a RGB in modo semplice

In questa breve guida vi mostrerò come convertire i codici dei colori da sistema NCS al sistema RGB. Questa è un’operazione molto importante nel caso di rifacimento della facciata di un edificio soggetto ad Autorizzazione paesaggistica. In questi casi infatti occorre rispettare il Piano del colore del Comune in cui ricade l’intervento. Il Piano del colore contiene le tonalità per la colorazione delle facciate utilizzabile in base al luogo in cui è ubicato l’edificio. Inoltre la scelta del codice dei colori è utile quando si devono generare render fotorealistici e fotoinserimenti per la relazione paesaggistica, valutando l’impatto sul contesto e provando diverse soluzioni.

Il sistema di riferimento NCS (Natural Color System) è quello in genere usato per esprimere le colorazioni possibili, occorre dunque convertire queste tonalità nel codice dei colori RGB (Red Green Blue).

Per convertire i codici dei colori online si può usare uno dei tanti tool disponibili in rete. Questo ci permette di avere il valore RGB del codice colore che ci interessa. Si può ad esempio usare il tool seguente:

https://www.e-paint.co.uk/Lab_values.asp

Ho scelto di usare questo tool perchè lo ritengo molto semplice e intuitivo, anche se in rete ne troverete di tutti i tipi, e niente vi vieta di provarli e poi scegliere quello che più soddisfa le vostre esigenze. Ma adesso vediamo come funziona. 

Per utilizzarlo basterà aprire il menù a tendina nella casella Choose Range e scegliere NCS 1950. Poi si sceglie dal menù a tendina nella casella Choose Colour il codice NCS riportato nel piano del colore. A questo punto non dobbiamo far altro che andare a leggere il valore analogo in codice RGB.

convertire i codici dei colori

Come avete visto in pochi e semplici passaggi siamo riusciti a convertire il nostro codice NCS nel formato RGB che possiamo utilizzare nei nostri lavori, in modo semplice e veloce.

1 di