Collegare il WMS del Catasto direttamente all’interno di QGis

Per collegare il WMS del Catasto direttamente all’interno di QGis vado su Google, cerco wms agenzia del territorio e clicco sul primo link che compare. A questo punto consiglio di scaricare e consultare la guida nella quale è spiegato il servizio e le sue funzionalità. In questa guida vado a cercare l’url del servizio e lo copio, successivamente entro in QGis e clicco su Aggiungi layer WMS. Nella finestra che si apre clicco su Nuovo, gli assegno un nome, e incollo l’url precedentemente copiata. Adesso clicco su Connetti e aggiungo quello che mi serve.

Consiglio di usare come base Google Satellite, che trovo cliccando su Web > GoogleMaps > Google Satellite.

Per poter visualizzare i dati del catasto la scala di visualizzazione deve essere maggiore di 1:10000.

Un errore frequente quando si usa il WMS del catasto è quello dell’errata sovrapposizione della mappa di base, come mostrato nella figura seguente:

errore nel wms del catasto

Questo problema è dovuto all’errata impostazione del sistema di riferimento tra il Tile xyz della mappa di base e il dato WMS dell’Agenzia del territorio. Per risolvere il problema possiamo usare due metodi.

Primo metodo

Apriamo QGIS, settiamo il Sistema di riferimento in ETRS89/UTM zone 32N dal tasto in basso a destra e successivamente carichiamo il WMS dell’Agenzia delle Entrate.

assegnazione sistema di riferimento primo metodo

Secondo metodo

E’ necessario impostare il CRS andando su Apri gestore delle sorgenti dati > WMS/WMTS > dopo aver scelto il layer clicco su Connetti. Selezionando il layer Province vediamo che il CRS (Coordinate Reference System) è settato in EPSG:6706 – RND2008, devo quindi cambiarlo cliccando su cambia.

aprire il data source manager

Il sistema di riferimento corretto da assegnare è ETRS89/UTM zone 32N.

selezione del sistema di riferimento

Il risultato ottenuto è il seguente, e come possiamo vedere c’è una perfetta sovrapposizione che consente di lavorare in modo corretto.

sovrapposizione wms del catasto

Ridordo che il WMS pubblicato dall’Agenzia delle entrate è una rappresentazione del dato e non il dato, inoltre la licenza è CC-BY-NC-ND 4.0, quindi non consente nessun uso commerciale, e nessuna opera derivata.