Impostare la stampa in NanoCAD

Prima di mandare in stampa un disegno realizzato in NanoCAD è utile applicare al layout alcune preferenze di stampa che resteranno invariate. Per far questo bisogna cliccare con il tasto destro  sull’etichetta Layout1 e scegliere Imposta Pagina > Modifica, a questo punto si sceglie la stampante/plotter e la Scala di stampa (Fig.1). La Scala di stampa non è la scala di stampa di quello che si vuole stampare, ma è la scala di lavoro con cui sarà visualizzata la dimensione nel foglio, quindi scegliendo 10 mm = 1 unità vuol dire lavorare nel foglio in cm, quindi una unità di NanoCAD corrisponderà a 1 centimetro su carta. Inoltre, in Tabella Stili di Stampa (Fig.1) si può spuntare la casella Modalità Stampa Colore e scegliere monochrome.ctb dal menù a tendina, che consente all’utente di mettere in relazione i colori di NanoCAD con colori e spessori stampati, cioè se sono stati impostati gli spessori delle linee da layer, monochrome.ctb va a leggere gli spessori delle linee da layer ma tutto il disegno viene stampato in nero, eliminando così l’effetto scala di grigio una volta stampato il disegno.

Fig. 1

Con il ctb, se nella finestra dei layer si sceglie un colore dalla finestra Colore reale, l’elemento sarà stampato con il colore assegnato, e questo colore è indicato con tre numeri separati da virgola (Fig.2), quindi il monochrome o qualsiasi altro ctb non ha effetto su un elemento a cui è stato assegnato un Colore reale.

Fig. 2

Per organizzare l’impaginazione della tavola si clicca su Layout1 e in questo spazio carta si possono aprire delle finestre (la prima cosa da fare è cancellare quella di default)  che possono essere rappresentate con scale differenti, così tutte le modifiche che si apportano al modello si ritroveranno nello spazio carta. Visto che precedentemente si è impostato il foglio in cm le distanze che si andranno a misurare in Layout1 sono in cm.

Per impaginare il disegno si devono quindi aprire delle finestre (per creare una finestra agganciata ai margini del foglio bisogna dare l’invio per adatta), le finestre sono anche sovrapponibili, spostabili, ridimensionabili. Per creare una finestra, dalla barra degli strumenti si clicca su Insert Polygonal Viewport che si trova sulla barra degli strumenti, in caso contrario può essere richiamato cliccando con il tasto destro del mouse e scegliendo nanoCAD Barra Strumenti > Layout.

Per entrare nel modello quando siamo sul Layout bisogna fare doppio click nella finestra, mentre per ritornare nel Layout bisogna fare doppio click nello spazio carta.

Selezionando una finestra vado ad impostare nella finestra Ispettore il valore in Custom scale pari a 1 (Fig.3) si ottiene sul foglio la scala 1:100, cioè le misure in cm, quindi in relazione col foglio, lavorando in metri nel modello.

Fig. 3

Partendo da questo ragionamento si possono ricavare tutte le altre scale, ad esempio la scala 1:50 è il doppio della scala 1:100 quindi Scala personalizzata deve essere pari 2 perché deve raddoppiare tutte le misure, la scala 1:200 è la metà della scala 1:100 quindi in scala personalizzata si scrive 0.5, e così via (Fig.4).

Fig. 4

Dopo aver impostato la scala della finestra posso ridurla utilizzando i grip per inquadrare solo la parte di disegno di interesse.

Per allineare i disegni nelle varie finestre si può usare semplicemente il comando linea, che permette di agganciare agli elementi anche senza selezionare il contenuto delle finestre.

Per non visualizzare il contorno delle finestre si può creare un layer chiamato ad esempio z_finestre a cui sarà assegnata la finestra e impostarlo di colore grigio per individuarlo subito, infine nella finestra del Layotu bisogna disattivare l’icona Gongela o scongela nella finestra corrente (Fig.5).

Fig. 5

Le finestre possono essere utilizzate anche per fare le legende dei retini, perché è sufficiente inquadrare il retino con la finestra, mentre per impostare lo stesso livello di zoom si può usare lo strumento Copia proprietà oggetto.

Infine, nella finestra layout, facendo doppio click in una finestra, se si vogliono spegnere ad esempio le quote solo per questa finestra è sufficiente cliccare sull’icona nelle proprietà, e queste proprietà le posso copiare con Copia proprietà oggetto.

Riassumendo: