Guida alla Domanda A.T.A. 2017/2020

E’ stato firmato il D.M. 630 30 agosto 2017 che indice la procedura di aggiornamento della terza fascia delle graduatorie di istituto del personale ATA. I modelli di domanda saranno pubblicati in seguito.

Le domande per le graduatorie di terza fascia d’istituto per il personale ATA (collaboratori scolastici, assistenti amministrativi e tecnici, guardarobieri, infermieri e cuochi), per le supplenze nella scuola statale, si potranno presentare dal 30 settembre al 30 ottobre 2017.

Chi deve presentare il Modello D1:

-Coloro che intendono inserirsi per la prima volta nelle graduatorie di terza fascia.

-Chi era già incluso e deve inserire nuovi profili (inclusi i precedenti) dichiarando nuovamente tutti i titoli e servizi.

-Chi era inserito nelle graduatorie di terza fascia del triennio 2011/2014, ma non ha rinnovato l’iscrizione nelle graduatorie del triennio 2014/17.

-Il personale già incluso nelle graduatorie provinciali permanenti/ad esaurimento del personale ATA di una determinata provincia che intenda includersi nelle graduatorie di terza fascia di provincia diversa, previo depennamento dalle suddette graduatorie provinciali (art. 2 comma 3 del DM 640 del 30 agosto 2017)

Chi deve presentare il Modello D2:

-Coloro che erano già inclusi nelle precedenti graduatorie d’istituto e vogliono confermare l’iscrizione ed eventualmente dichiarare nuovi titoli e servizi.

-Chi vuole scegliere una scuola/provincia diversa da quella del 2014.                                 

-Chi è già iscritto in graduatoria e pur mantenendo la stessa provincia di iscrizione vuole cambiare scuola capofila, o anche tutte le scuole.

Chi deve presentare il Modello D4:

-Coloro che sono già inclusi nelle graduatorie permanenti (24 mesi) o nelle graduatorie/elenchi ad esaurimento provinciali (II fascia) e presentano domanda di inserimento per la terza fascia in provincia diversa.

Scarica la Guida alla compilazione del modello D1 graduatorie ATA di terza fascia 2017-2020.

Scarica la Guida alla compilazione del modello D2 graduatorie ATA di terza fascia 2017-2020.

Scarica il Vademecum per compilare la domanda passo dopo passo con le indicazioni per ogni riquadro.

Scelta delle scuole:

Il Ministero ha messo a disposizione un’applicazione. 

L’applicazione che segue ha un duplice scopo:

  • individuare la scuola a cui chiedere la valutazione della domanda. Tale scuola va riportata nei MODELLI cartacei D1 e D2 che l’interessato dovrà compilare;
  • scegliere preventivamente le 30 scuole a cui chiedere l’inclusione in graduatoria. Tali scuole andranno riportate nel MODELLO D3 da compilare su Istanze on line. Si possono scegliere solo sedi della stessa provincia a cui è stato presentato il MODELLO D1 o D2 cartaceo. L’assenza del MODELLO D3 comporterà l’inclusione nelle sole graduatorie della scuola presente nel MODELLO D1 o D2.

Vai all’applicazione

Come conoscere i profili per i quali è stata presentata domanda di inserimento nel 2014 e i relativi punteggi:

Si può accedere alle Istanze online, sezione “Altri servizi”, Visualizzazione dati storici ATA III fascia 2014-2017 e consultare, fra l’altro, i profili presenti e il dettaglio dei punteggi.

Bisogna fare attenzione al fatto che “nello scorso triennio il punteggio del titolo di accesso era cumulato insieme agli eventuali altri titoli culturali”.

Naturalmente tale indicazione può essere utile se l’aspirante è ancora regolarmente iscritto a Istanze on line (cioè non ha perso l’utenza per non avere effettuato un accesso entro il 12 luglio 2017), altrimenti dovrà prima rifare la registrazione – in ogni caso dovrà rifarla per la scelta delle scuole – e poi potrà accedere alla pagina.

Vai su Istanze Online

Nei prossimi giorni pubblicherò ulteriori materiali di supporto, quindi continuate a seguire il blog e questo articolo!

Fonti:
http://www.flcgil.it

http://www.orizzontescuola.it/