Come selezionare un elemento di una geometria in AutoCAD

Per modificare un parallelepipedo generalmente si può utilizzare il comando Premi e trascina, ma in AutoCAD c’è anche la possibilità di modificare i suboggetti di quello che è stato modellato, se ad esempio si vuole modificare uno spigolo basta tenere premuto Ctrl e selezionare lo spigolo che ci interessa (Fig.1). Questo metodo di selezione è chiamato “modalità suboggetto” perchè lo spigolo è un suboggetto della geometria totale.

Fig.1

Se invece si clicca sullo spigolo senza tener premuto Ctrl si seleziona l’intera geometria (Fig.2)

Fig.2

Attraverso il comando Sposta posso spostare nello spazio lo spigolo selezionato e ottenere degli elementi inclinati (Fig.3) senza usare il comando Trancia.

Fig.3

I suboggetti di una geometria sono 3: Vertici, Spigoli e Facce. Se clicco su un vertice tenendo premuto Ctrl posso spostare il vertice nello spazio, quindi a secondo di quello che seleziono posso usare i comandi di trasformazione (Sposta, Ruota e Scala)

Tramite il comando Filtri (Fig.4) posso selezionare solo il suboggetto che mi interessa. Se questo comando non compare nella barra degli strumenti si può cliccare con il tasto destro sull’oggetto (funziona anche senza selezionare l’oggetto) e scegliere il suboggetto quello che ci interessa dalla voce Filtro di selezione suboggetti  (Fig.5).

Fig.4
Fig.5